Comm.ni riunite Affari costituzionali (I) e Bilancio (V) - Esame del disegno di legge C. 2845, di conversione del decreto - legge n. 183 del 2020 recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/ 2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall' Unione europea - Audizione informale di rappresentanti di Federalberghi, del 22 Gennaio 2021.

Commissioni riunite Affari costituzionali (I) e Bilancio (V) - Esame del disegno di legge C. 2845, di conversione del decreto - legge n. 183 del 2020 recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea - Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Federalberghi, del 22 Gennaio 2021 – Sintesi diretta web

In rappresentanza di Federalberghi il Dott. Alessandro Nucara, coadiuvato dalla dott.ssa Federica Bonafaccia.

Il dott. Nucara, in primis, ringrazia la Commissione per la possibilità di esprimere il parere della Federazione sul decreto-legge Milleproroghe.

Prima di entrare nel dettaglio dei singoli articoli del provvedimento, il dott. Nucara fornisce alcuni brevi cenni sulla situazione generale del settore, che come è noto, appare tragica.

Federalberghi, per il 2020, ha stimato una perdita 236 milioni di presenze, quindi di pernottamenti, corrispondente a quasi 14 miliardi di euro e un calo del 55 per cento rispetto all'anno precedente. Per quanto riguarda l'inizio del 2021 la situazione non inizia meglio: “dopo aver vissuto un Natale chiusi in casa, sono chiuse le terme, gli impianti sciistici, è vietato spostarsi, sono sostanzialmente bloccate le frontiere, non si possono fare riunioni e congressi, l'insieme di queste cose non ci porta a ben sperare per i mesi a venire”.

Il rappresentante di Federalberghi dichiara che, sebbene Governo e Parlamento, durante la pandemia, abbiano adottato provvedimenti importanti per alleviare le sofferenze delle imprese – pur non trascurandone la validità – sono rimasti delusi dagli ultimi provvedimenti approvati e, in particolare, per il contenuto del cd. Decreto Natale, che ha ignorato il comparto ricettivo nonostante probabilmente sia stato quello più colpito, dato che per gli alberghi è stata chiusura totale.

Secondo il rappresentante di Federalberghi anche il Recovery Plan, nonostante qualche ritocco, continua a non cogliere l'importanza che il settore “turismo” assume per l'economia e per il Paese.

Federalberghi è “alla disperata ricerca di tutto ciò che può aiutare le imprese a sopravvivere”.

Il dott. Nucara dunque afferma che l'intervento nello specifico tratterà sia di alcune proroghe di tipo tradizionale (doppiamente necessarie a causa alla pandemia in corso), ma anche proroghe e sospensioni di adempimenti più direttamente connesse a provvedimenti adottati di recente.

Dichiara altresì che al termine dell'audizione, Federalberghi depositerà un documento con alcune proposte di emendamenti.

Primo tema, un evergreen per il nostro settore, si tratta degli adempimenti di prevenzione incendi e per i quali “le imprese non hanno in questo momento risorse per fare i lavori e non si sa quando le avranno”.

...

In allegato la sintesi della diretta web.

Contenuto pubblico

Allegati