Comm.ni congiunte Cultura (VII) e Istruzione Pubblica (7a) – Audizione del Ministro dell’istruzione, Lorenzo Fioramonti, sulle linee programmatiche del Ministero, del 15 ottobre 2019.

Comm.ni congiunte Cultura (VII) e Istruzione Pubblica (7a) – Audizione del Ministro dell’istruzione, Lorenzo Fioramonti, sulle linee programmatiche del Ministero, del 15 ottobre 2019 – Sintesi diretta web

Nella seduta del 15 ottobre 2019 il Ministro Dell’istruzione, Lorenzo Fioramonti, ha presentato davanti ai membri delle Commissioni Cultura, riuniti in seduta comune al Senato, le linee programmatiche del suo dicastero.

 

Il Ministro, all’inizio del suo discorso, ha affermato che le linee guida del sui ministero possono essere riassunte con tre parole: sicurezza, innovazione e sostenibilità.

 

1) Sicurezza: la sicurezza delle scuole deve essere il punto di partenza. Infatti, ha detto, non si può immaginare come dovrebbe essere la scuola se non si fa fronte alle emergenze presenti ormai da anni in questo settore. La scuola deve essere una grande fucina di innovazione, quindi non è possibile che tantissimi edifici scolastici siano in condizioni disastrose. Bisogna pensare alle migliaia di scuola che non hanno il certificato di agibilità. Quindi la sicurezza, dal punto di vista dell’edilizia scolastica, rappresenterà un punto centrale del programma del Ministero.

A questo proposito ha ricordato di aver inaugurato l’anno scolastico all’Aquila con molto imbarazzo visto che dopo dieci anni dal terremoto, non c’è ancora una scuola ricostruita.

Ha proseguito evidenziando che ha provveduto a ricostruire una task-force per coordinare appalti, gare e ricostruzione degli edifici scolastici in collaborazione con gli enti locali. Inoltre ha fatto presente che si sta pensando di inserire nella Legge di Bilancio la c.d. clausola di sostituzione, che prevede la possibilità dello Stato di sostituirsi alle amministrazioni qualora queste non siano in grado di portare avanti i lavori in modo veloce.

....

In allegato l'audizione completa.

Contenuto pubblico

Allegati