Comm.ne Trasporti (IX) - Audizione informale dei rappresentanti di Rete ferroviaria italiana S.p.a. sulla sicurezza ferroviaria, del 26 febbraio 2020.

Commissione Trasporti (IX) - Audizione informale dei rappresentanti di Rete ferroviaria italiana S.p.a. sulla sicurezza ferroviaria, del 26 febbraio 2020.

In premessa,il responsabile direzione tecnica RFI, ha illustrato la struttura e le funzioni di RFI.

In particolare, RFI è un’azienda sociale con responsabilità economiche. È una società concessionaria del servizio pubblico che per natura storia e obiettivi opera in un settore quello ferroviario orientato allo sviluppo sostenibile del paese del tuo sistema di mobilità e alla creazione di valore per la collettività per intero sistema nazionale.

RFI opera come quindi un soggetto autonomo e indipendente a una interlocuzione con dei soggetti istituzionali che sono tipicamente oltre che i due regolatori che sono

Opera come soggetto autonomo indipendente con un’interlocuzione con Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Ministero dell'Economia e delle finanze, oltre all'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria e all’Autorità regolazione trasporti.

Tra gli stakeholders principali ci sono i richiedenti dell'accesso alla rete e quindi le imprese ferroviarie in primis e poi le Regioni, i caricatori, gli spedizionieri, gli operatori del trasporto combinato. Si tratta di soggetti che richiedono l'accessibilità alla rete e verso la quale RFI fornisce un accesso equo e indiscriminato.

Le attività del gestore sono tipicamente di gestione della infrastruttura, in particolare della circolazione treni, manutenzione dell’asset, la sicurezza, investimento, e servizi di navigazioni. Altri servizi forniti sono quelli sanitari e di gestione del patrimonio.

RFI opera sulla base di un atto di concessione stipulato nel 2000 con durata di 60 anni. Inoltre, il d. lgs. 112 del 2015 di recepimento in Italia della direttiva RECAST.

...

In allegato la sintesi della diretta web.

Contenuto pubblico

Allegati