Comm.ne parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario – Audizione del Presidente della Consob, del 14 luglio 2020.

Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario – Audizione del Presidente della Consob, del 14 luglio 2020- SINTESI DIRETTA WEB

Il Presidente della Consob, ha premesso che vi sono quesiti che affrontano temi coperti da segreto d’ufficio per cui la trattazione di questi verrà fatta in seduta segregata.

La Presidente, ha consentito premettendo l’esposizione delle parti pubbliche per poi passare alla seduta segregata.

La vice direttore della Consob, ha illustrato in sintesi il funzionamento della Consob, sottolineando che la Commissione è l’organo di vertice e le sue deliberazioni della sono adottate collegialmente.

Ha affermato che la struttura della CONSOB si articola in 10 divisioni nell'ambito delle quali sono coordinati 41 uffici nella consulenza legale (nell'ambito della quale sono coordinati 4 uffici) e 9 uffici non coordinati. Il presidente rappresenta la commissione, mantiene i rapporti con gli organi di governo, con il Parlamento e con le altre istituzioni nazionali e internazionali, sovrintende all'attività istruttoria, cura l'esecuzione delle deliberazioni, convoca le riunioni della commissione stabilendone l'ordine del giorno e dirigendo nei lavori. Le decisioni della commissione sono assunte su proposta dell'unità organizzative e in casi specifici su proposta del direttore generale o del Presidente. La commissione delibera a maggioranza dei componenti presenti, salvo alcune specifiche deliberazioni per le quali è richiesta dalla legge una maggioranza qualificata.

Il Presidente della Consob, ha ribadito che le decisioni CONSOB sono collegiali e basate su analisi documentate preparate in piena autonomia dagli uffici.

Ha poi esaminato i punti dei quesiti dell’on. De Bertoldi (FdI).

... 

In allegato la sintesi della diretta web.

Contenuto pubblico

Allegati