Comm.ne Lavori pubblici, comunicazioni (8ª) - Senato della Repubblica - Audizioni sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione del MO.S.E del 27 novembre 2019.

Commissione Lavori pubblici, comunicazioni (8ª) - Senato della Repubblica - Audizioni sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione del MO.S.E.:

  • Presidente Regione Veneto;
  • Presidente Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale;
  • Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia;
  • ANCE.

 

Nella seduta di mercoledì 27 novembre, presso la Commissione Lavori pubblici del Senato della Repubblica si è svolta l’audizione in titolo.

Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, ha ricordato, in premessa, che il “Comitatone” per Venezia non si riuniva da due anni, quando nell’ultima seduta del novembre 2017 il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio convocò una riunione per parlare nello specifico di grandi navi senza, tuttavia, entrare minimamente nel merito delle questioni inerenti il MOSE.

Il Sen. Vallardi (L-SP-PSd'Az) è intervento per evidenziare al Presidente Zaia che il MOSE è stato progettato a scomparsa sotto l’acqua, al fine di salvaguardare la bellezza di Venezia, tuttavia ha posto l’attenzione sulla mancata preoccupazione circa le grandi navi che, spesso e volentieri, nel momento in cui entrano a Venezia, riescono ad offuscare anche l’immagine di San Marco con la loro dimensione.

Il Sen. Nencini (IV-PSI) ha posto in evidenza il ritardo nella convocazione del cosiddetto “Comitatone”, il quale non può essere convocato soltanto per la questione grandi navi a Venezia, bensì per le sue funzioni di delega e governance dell’intero sistema lagunare, non solo del MOSE.

 

....

 

In allegato la sintesi dell'audizione.

Contenuto pubblico

Allegati