Comm.ne Lavori pubblici (8a) - Comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sulle linee programmatiche del suo Dicastero, del 27 Novembre 2019.

Commissione Lavori pubblici (8a) - Comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sulle linee programmatiche del suo Dicastero, del 27 Novembre 2019 – Sintesi diretta web.

 

Il Ministro, on. De Micheli, per prima cosa ha affermato che, in coerenza con le linee programmatiche del governo e con il Green new deal europeo, il ministero da lei presieduto persegue una nuova strategia di crescita fondata sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale:

  • Ambientale: in quanto finalizzata alla riduzione delle emissioni inquinanti e degli altri impatti sul territorio e sull’ambiente;
  • Economica: intesa come sostegno alla produttività delle imprese e alla crescita del Paese;
  • Sociale: perché è a garanzia dell’equa accessibilità ai mercati di produzione e di consumo, con particolare attenzione al Mezzogiorno e alle categorie disagiate.

 

Ha precisato che l’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo e il consolidamento di un sistema infrastrutturale moderno e integrato e di garantire il diritto alla mobilità, garantendo l’efficacia, l’efficienza e la qualità degli spostamenti.

Quindi ha detto che una strategia di crescita delle infrastrutture deve contemplare un approccio sistemico all’intero mondo della mobilità, della logistica e del territorio.

Le strategie definite saranno coerenti con l’evoluzione in atto nel contesto europeo e internazionale. In particolare gli obiettivi strategici fino al 2030 saranno definiti con il Piano generale dei trasporti e della logistica, che svilupperà e aggiornerà l’analisi dei fabbisogni per poi procedere con la programmazione degli interventi infrastrutturali prioritari per soddisfare la domanda di mobilità.

 

...

In allegato la sintesi della diretta web.

Contenuto pubblico

Allegati