Comm.ne Lavori pubblici (8a) - Audizione Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sull' incidente ferroviario avvenuto a Lodi il 6 febbraio 2020, del 26 febbraio 2020.

Commissione Lavori pubblici (8a) - Audizione Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sull'incidente ferroviario avvenuto a Lodi il 6 febbraio 2020.

La Ministra delle Infrastrutture e dei trasporti, nel corso dell’audizione, svoltasi oggi 26 febbraio, ha approfondito alcune questioni relative soprattutto alla sicurezza ferroviaria.

In merito all'incidente ferroviario verificatosi il 6 febbraio del 2020 sulla linea Alta Velocità Bologna-Milano, ha fatto presente che non appena avuta la notizia hanno allertato gli uffici della Direzione generale per le investigazioni ferroviarie e marittime, la DIGIFeMA, che ha incaricato della conduzione delle indagini interne il professor Roberto Maja del Politecnico di Milano, comunicando il nominativo alla procura della Repubblica di Lodi.

Ha ricordato, inoltre, che lei si è recata il giorno stesso dell’incidente in loco constatando di persona gli effetti dell'incidente.

La Procura di Lodi ha avviato le indagini, che sono tutt'ora in corso. Inoltre nei giorni seguenti la DIGIFeMA ha effettuato ulteriori accessi ispettivi e in data 10 febbraio è stata autorizzata dalla Procura della Repubblica di Lodi all'effettuazione dei rilievi fotografici. Quindi ha detto che le attività di accertamento da parte della DIGIFeMA, che prevedono la collaborazione di esperti anche di livello internazionale, proseguiranno nella logica di una piena collaborazione con la Procura di Lodi, alla quale saranno ovviamente trasmessi tutti i risultati dell'attività espletata dalla direzione generale.

Per quanto riguarda i provvedimenti relativi alla circolazione, RFI ha comunicato che, a seguito dell'incidente, il traffico ferroviario sull'Alta Velocità nel tratto tra Piacenza e Milano è stato sospeso in entrambi i sensi di marcia nei giorni a seguire. Per garantire la mobilità, riducendo al massimo i ritardi dei treni, sono stati ripianificati tutti i servizi di trasporto delle imprese ferroviarie di Trenitalia, di Italo NTV, di Trenord e Trenitalia TPER sulle linee interessate e, per il traffico relativo all' Alta Velocità Milano-Bologna, è stato deviato il bivio Milano dal bivio Piacenza est, sulla linea storica Bologna-Piacenza-Milano con ritardi medi di circa 40 minuti.

...

In allegato la sintesi della diretta web.

Contenuto pubblico

Allegati