Commissione servizi radiotelevisivi - Audizione del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Prof. Giovanni Tria, del 16 ottobre 2018.

Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi - Audizione del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Prof. Giovanni Tria.

Nella seduta di martedì 16 ottobre la Commissione Plenaria ha svolto l'audizione del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Prof. Giovanni Tria.

Il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Prof. Giovanni Tria, in apertura di relazione ha ricordato come il MEF svolga un ruolo fondamentale nei confronti della Rai in qualità di azionista di controllo. Il Ministero controlla la Rai con una partecipazione pari al 99,6% del capitale sociale mentre il restante 0,4% appartiene alla SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori). La Rai opera sulla base delle disposizioni della legge 28 dicembre n.220 del 2015. Recentemente, il Cda ha eletto a maggioranza Marcello Foa come Presidente. Tale elezione è stata confermata dalla Commissione Parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi con la maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti. Il MEF non svolge verso la Rai attività di direzione e coordinamento nè incide sulle scelte della società le quali sono affidate al management. Il decreto del 28 aprile 2017 ha rinnovato per dieci anni la concessione integrata dal contratto di servizio di durata quinquennale con il Ministero dello Sviluppo Economico. Il nuovo contratto di servizio individua le nuove linee guida della Rai le quali troveranno attuazione nel Piano industriale ed editoriale di durata triennale.

.....

In allegato la sintesi integrale dell adiretta web.

Contenuto pubblico

Allegati