Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi – Audizione del Direttore del TG1, Giuseppe Carboni, del 16 gennaio 2019.

Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi – Audizione del Direttore del TG1, Giuseppe Carboni, del 16 gennaio 2019.

Nella seduta di giovedì 16 gennaio la Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto, presso Palazzo San Macuto, l’audizione in titolo.

Giuseppe Carboni, Direttore del TG1, ha incominciato la sua relazione affermando come nonostante il contesto di abbassamento complessivo della platea tv, anche per la forte pressione esercitata dai social, il TG1 ha mantenuto la sua leadership, confermandosi caposaldo dell’informazione italiana, soprattutto presso la fascia di pubblico più matura e meno attratta dalle nuove offerte, ma anche presso i segmenti dei 45-64enni con una concentrazione +0.7% rispetto all’edizione del TG5 delle 20.00 e dei laureati con una affluenza del +14.9% rispetto all’edizione del Tg5 delle 20.00, nel giorno medio feriale del periodo che va dal 1 ottobre al 30 novembre 2018. Lo spettatore che ogni giorno sceglie il TG1 per informarsi rappresenta uno stakeholder, un giudice, un azionista che, edizione dopo edizione, decide se rinnovare o meno la sua fiducia. Quest’ultima non va mai data per scontata, ma va mantenuta, migliorando costantemente il modo unico e distintivo, di fare informazione. Completezza, correttezza, unicità, accessibilità, affidabilità sono componenti fondamentali dell’identità del TG1, al servizio di uno stesso obiettivo: restituire allo spettatore uno sguardo multiprospettico sulla realtà. L’impegno è quello di fornire strumenti di lettura. L’elemento del dubbio è uno strumento e non un limite in quanto il TG1 è un tg classico, che si deve confrontare e raccontare e chiamato a confrontarsi anche con un mondo social in continua evoluzione e laddove il giornalista non deve perdere il ruolo di intermediazione in merito all’arrivo della notizia.

 

 

 

..........

 

 

 

In allegato la sintesi della diretta Web

Contenuto pubblico

Allegati