Commissione parlamentare per la semplificazione - Audizione del direttore dell'Osservatorio Agenda digitale del Politecnico di Milano, Luca Gastaldi, sui risultati conseguiti e sulle prospettive in materia di semplificazione connessi alla realizzazione degli obiettivi recati dall'Agenda digitale

Commissione parlamentare per la semplificazione - Audizione del direttore dell'Osservatorio Agenda digitale del Politecnico di Milano, Luca Gastaldi, sui risultati conseguiti e sulle prospettive in materia di semplificazione connessi alla realizzazione degli obiettivi recati dall'Agenda digitale, del 27 marzo 2019.

Il direttore dell'Osservatorio Agenda digitale del Politecnico di Milano, Luca Gastaldi ha ricordato che l’Osservatorio cerca di capire come accelerare l’ attuazione dell’ Agenda digitale in Italia. Per fare ciò è necessario confrontarsi con gli altri paesi europei. Tale confronto viene fatto tramite un apposito indicatore messo a disposizione dalla Comunità europea: il DESI (Indice di digitalizzazione dell'economia e della società). Tale indicatore, che rileva i progressi compiuti dagli Stati membri in termini di digitalizzazione, è strutturato in cinque aree:

 

  • connettività (cioè la presenza di banda larga);
  • capitale umano (cioè uso di internet e competenze digitali da parte di imprese e PA);
  • uso di internet (cioè uso di contenuti, canali di comunicazione e transazioni online da parte dei cittadini);
  • presenza del digitale nei servizi pubblici.

 

 

 

..........

 

In allegato la sintesi della diretta Web

Contenuto pubblico

Allegati