Senato (8ª) - Audizioni di rappresentanti di ANCE e di CNA Nazionale nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici

Commissione Lavori pubblici, comunicazioni () - Audizione di rappresentanti di ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici.

Nella seduta di mercoledì 5 dicembre presso la Commissione Lavori pubblici del Senato della Repubblica si è svolta l’audizione nell’ambito dell’indagine conoscitiva in oggetto.

Il Dott. Edoardo Bianchi, Vice Presidente dell’ANCE con delega alle opere pubbliche, ha voluto testimoniare il grido di allarme di un Paese in ginocchio sul sistema di infrastrutture. L’Italia ha bisogno di un intervento di manutenzione ordinario e straordinario e dovrebbe investire in continuazione sulla messa in sicurezza del territorio. Le opere che bisogna portare a termine prioritariamente sono il tracciato Fano-Grosseto e la E-45. Ha constatato quanto sia difficile fare impresa con le regole vigenti. l problemi principali degli Enti locali sono la manutenzione stradale e quella del verde. La manutenzione deve essere la priorità assoluta. E’ essenziale riperimetrare il reato di abuso di ufficio e razionalizzare il ruolo del CIPE. Ha ricordato il dato secondo il quale il 60% del tempo viene impiegato per adempiere ai passaggi e il 40% per realizzare l’opera. E’ pertanto necessario cambiare tale percentuale. Negli ultimi dieci anni vi è stato un calo del 57% degli investimenti nel settore dei lavori pubblici. Dai dati ANAC emerge che il 18% corrisponde ai lavori e l’82% corrisponde a servizi e forniture. Negli ultimi otto anni, invece, si è giunti ad una fuga dai settori ordinari per il passaggio a quelli speciali.

 

 

……

In allegato la sintesi della diretta Web

 

 

Commissione Lavori pubblici, comunicazioni () - Audizione di rappresentanti di CNA Nazionale nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici.

Nella seduta di giovedì 6 dicembre, presso la Commissione Lavori pubblici del Senato della Repubblica si è svolta l’audizione nell’ambito dell’indagine conoscitiva in oggetto.

Il Dott. Mario Pagani, Responsabile del Dipartimento Politiche Industriali di CNA Nazionale, ha incominciato la sua relazione rammentando come il mercato degli acquisti beni e servizi da parte della Pubblica amministrazione rappresenti una grande importanza per il mondo imprenditoriale. Nel segnalare i volumi del 2017, al di là delle difficoltà di applicazione del Codice degli appalti, ne ha evidenziato una ripresa. E’ fondamentale tenere ben presente la ripartizione tra i tre diversi settori: lavori, fornitura e servizi.

 

……

 

In allegato la sintesi della diretta Web


Allegati