Commissione Ambiente (VIII) - Audizione sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione dell'Autostrada pedemontana lombarda.

Commissione Ambiente (VIII) - Audizione del Direttore generale di Autostrada Pedementana Lombarda Spa, ing. Giuseppe Sambo, del direttore generale di Concessioni Autostradali Lombarde Spa, ing. Giacomo Melis e del direttore generale di Milano Serravalle-Milano Tangenziali Spa, ing. Paolo Besozzi sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione dell'Autostrada pedemontana lombarda.

Nella seduta di oggi, 26 luglio, si è svolta l’audizione in oggetto.

Ha preso la parola per primo l’ Ing. Giacomo Melis, direttore generale di Concessioni Autostradali Lombarde Spa. Ha ricordato che CAL è la società concedente per conto della Pubblica Amministrazione di un’opera molto complessa: la Pedemontana.

CAL è una società partecipata al 50% da Anas e al 50% dalla Regione Lombardia.

Ha ricordato che hanno ricevuto da Anas il ruolo di concedente sulle tre autostrade lombarde:

A35 (BRE.BE.MI), A36 (Pedemontana) e A58 (TEEM).

Hanno realizzato in dieci anni la BRE.BE.MI e la TEEM e il 30% di Pedemontana e sono riusciti a realizzare 110 km di nuova autostrada e 110 km di opere connesse.

Pedemontana è l’ opera più complessa delle tre che gestiscono. Infatti ha un importo lavori che è il doppio delle alte e ha pagato più delle altre la crisi finanziaria.

......

Commissione Ambiente (VIII) - Audizione del Commissario dell'Autorità Vigilante Superstrada Pedemontana Veneta (SPV), Vice Avvocato Generale dello Stato, Marco Corsini, sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione della Superstrada pedemontana veneta, del 18 settembre 2018.

Nella seduta di martedì 18 settembre, il Commissario dell’Autorità vigilante Superstrada Pedemontana Veneta (Spv), Vice Avvocato Generale dello Stato, Marco Corsini è intervenuto presso la Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati per riferire sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione della superstrada Pedemontana Veneta.

.....

In allegato le sintesi della diretta web, e il resoconto stenografico dell'audizione, del 26 luglio 2018.


Allegati