Commissione Agricoltura (XIII) - Audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale delle bonifiche, delle irrigazioni e dei miglioramenti fondiari (ANBI), sulla situazione e sui problemi del settore agroalimentare e della pesca, del 31 luglio 2018.

Commissione Agricoltura (XIII) - Audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale delle bonifiche, delle irrigazioni e dei miglioramenti fondiari (ANBI), sulla situazione e sui problemi del settore agroalimentare e della pesca.

Nella seduta del 31 luglio, si è svolta presso la Commissione Agricoltura della Camera, l'audizione informale dei rappresentanti dell’Associazione nazionale delle bonifiche, delle irrigazioni e dei miglioramenti fondiari (ANBI) sulla situazione e sui problemi del settore agroalimentare e della pesca.

Ha preso la parola il Dott. Francesco Vincenzi, Presidente dell'ANBI, che ha subito ricordato come l'ANBI rappresenti e tuteli gli interessi dei Consorzi di bonifica, di irrigazione e di miglioramento fondiario in Italia. Tali Consorzi hanno il compito di realizzare e gestire opere di difesa e regolazione idraulica, e svolgono un’attività finalizzata alla sicurezza territoriale, ambientale ed alimentare del Paese.

Allo stato le piogge non permettono più di garantire una totale sicurezza dei territori, e il 2017, in virtù dei cambiamenti climatici ha visto tutto il territorio europeo colpito da siccità, da stati di calamità e da carenza idrica....

 

In allegato il resoconto stenografico dell'audizione.

Contenuto pubblico

Allegati