Camera XIII - Sulla riforma della politica agricola comune e sulle misure di tutela contro le pratiche commerciali sleali nella filiera alimentare.

Commissione Agricoltura () – Audizione informale di AGRINSIEME (Confagricoltura, CIA, Copagri, Alleanza delle cooperative italiane-agroalimentare), Coldiretti, UNCI Agroalimentare e UECOOP sulla riforma della politica agricola comune e sulle misure di tutela contro le pratiche commerciali sleali nella filiera alimentare.

UNCI Agroalimentare

Nella seduta di mercoledì 14 novembre presso la Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica si è svolta l’audizione nell’ambito della riforma in titolo.

E’ intervenuta per prima la Dott.ssa Nicole Bertoni, di Alleanza delle cooperative italiane-agroalimentari. Ha incominciato la relazione sottolineando come il quadro europeo sia ancora in divenire circa le tematiche relative alle risorse messe a disposizione dalla PAC, in quanto devono ancora essere definite. Con tale panorama incerto è difficile fare delle considerazioni precise. La proposta della Commissione è innovativa e differente rispetto allo status quo. Il tema del quadro strategico è uno dei punti maggiormente cruciali. Il New delivery model rappresenta la parte più sensibile di tutto il testo. Il quadro generale è da definire ed è necessario un rimando nazionale per la definizione degli obiettivi e delle azioni. Il capitolo riguardante l’innovazione alla consulenza e alla formazione merita di avere approfondimenti.

 

……

In allegato la sintesi della diretta web.


Allegati