Camera Trasporti (IX) - Audizione del Ministro Luigi Di Maio, sulle linee programmatiche in materia di poste e telecomunicazioni, del 26 luglio 2018.

Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX) - Audizione del Ministro dello Sviluppo economico, del Lavoro e delle Politiche sociali, Luigi Di Maio, sulle linee programmatiche in materia di poste e telecomunicazioni, del 26 luglio 2018.

Il Ministro dello Sviluppo economico, del Lavoro e delle Politiche sociali, Luigi Di Maio, è intervenuto presso la Commissione per riferire le linee programmatiche del proprio dicastero in materia di poste e telecomunicazioni.

In apertura di intervento il Ministro Di Maio ha incominciato con l'affermare quanto sia di vitale importanza per l'Italia investire sull’innovazione e sulla tecnologia. Nel futuro le infrastrutture di rete e di telecomunicazioni saranno sempre più rilevanti per essere interconnessi con tutto il mondo. Ha rilevato con assoluta urgenza la necessità di costruire le autostrade digital.

Al giorno d'oggi è di fondamentale importanza investire tutte le risorse disponibili sulle tecnologie di domani: banda ultra larga, 5G, blockchain, intelligenza artificiale, quantum computing per creare l’infrastruttura digitale che sia la base per un Nuovo Miracolo Economico. L'Italia è indietro sul digitale, sull’offerta di servizi e anche, seppur con differenze tra zona e zona, sulla penetrazione della banda larga ed è in coda a tutte le classifiche europee soprattutto con riferimento ai servizi e alle competenze digitali. Lo scopo è quello di mettere l’Italia al passo con il resto d’Europa e del mondo, e diventare un’eccellenza anche in questo campo......

In allegato la sintesi della diretta web, il documento depositato ed il resoconto stenografico dell'audizione.

Contenuto pubblico

Allegati