Camera (IX) - Audizione di rappresentanti di TIM Spa e di Wind Tre Spa nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni,in particolare sul 5G

Commissione Trasporti (IX) - Audizione di rappresentanti di TIM Spa e di Wind Tre Spa nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data, del 12 dicembre 2018.

Nella seduta di mercoledì 12 dicembre, presso la Sala del Mappamondo, la Commissione Trasporti della Camera dei deputati ha svolto l’audizione nell’ambito dell’Indagine conoscitiva in titolo.

L’Avv. Francesco Russo, Direttore Affari Pubblici di TIM Spa, ha incominciato la relazione affermando che il 5G è una sfida per l’intero Paese. Ha ricordato che Telecom Italia è il secondo gruppo italiano per fatturato, 20 miliardi, il primo per investimenti, 4 miliardi nel 2017, il primo gruppo per investimenti in ricerca e sviluppo con 2 miliardi spesi nel 2017, e contribuisce allo 0,5% del Pil italiano. Detiene inoltre 20 milioni di linee fisse e 31 milioni di linee mobili. TIM è un’Azienda particolarmente attiva nel mondo 5G in quanto a Torino dispone del più grande laboratorio di Open innovation e di internet delle cose. Proprio a Torino, TIM ha realizzato la prima capitale d’Italia 5G, mentre San Marino è il primo Stato dell’Unione europea interamente coperto dal 5G. Sono presenti, tra l’altro, numerosi cantieri di sperimentazione del 5G come a Bari e Matera.

 

……

 

In allegato la sintesi della diretta Web

Contenuto pubblico

Allegati