Camera (IX) - Audizione di rappresentanti di Federacciai, ANIE, Assobeton nell’ambito dell'esame delle proposte di legge recanti modifiche al codice della strada

Commissione Trasporti, Poste e telecomunicazioni (IX) - Audizione di rappresentanti di Federazione Imprese Siderurgiche Italiane (Federacciai), Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche (ANIE) e Associazione nazionale industrie manufatti cementizi (Assobeton) nell’ambito dell'esame delle proposte di legge recanti modifiche al codice della strada (C. 24 Brambilla, C. 192Schullian, C. 193 Schullian, C. 219 Schullian, C. 234Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367 Comaroli, C. 681 Baldelli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051 De Lorenzis, C. 1113 Pagani, C. 1187 Bergamini, C. 1245 Mulè, C. 1358 Meloni, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi e petizione n. 38), dell’11 febbraio 2019.

Nella seduta di lunedì 11 febbraio, presso la Commissione Trasporti, Poste e telecomunicazione della Camera dei deputati si è svolta l’audizione nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in titolo.

Il rappresentante di Federacciai ha ricordato, in premessa, che il settore siderurgico produce 24 milioni di tonnellate di acciaio. Le proposte di legge in esame vanno a toccare il tema del trasporto eccezionale. L’acciaio è un materiale pesante e ne viene trasportato 5 milioni di tonnellate all’anno portandolo in condizioni di eccezionalità. La proposte di legge dell’On. Scagliusi (M5s) elimina la possibilità per il trasporto siderurgico di portare in condizioni di eccezionalità dei tonnellaggi fino a 108 tonnellate su carico e di trasportare più pezzi. Tale proposta porta ad una maggiore conduzione via gomma creando quindi più inquinamento. L’impatto economico sulle aziende sarebbe di oltre 7 milioni di euro all’anno di incremento dei costi di trasporto. Bisogna togliere la riduzione dei limiti di carico e, concludendo, ha suggerito la possibilità di far sì che i trasporti in condizioni di eccezionalità possano percorrere la rete di area autostradale.

 

 

.......

 

In allegato la sintesi della diretta Web.

Contenuto pubblico