Camera IX - Audizione di rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), di Globoconsumatori Onlus e ANCI, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 680, in materia di sosta.

Commissione Trasporti, Poste e telecomunicazioni (IX) - Audizione di rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), di Globoconsumatori Onlus e dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 680 Baldelli, recante "Modifica all'articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l'esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone".

Nella seduta antimeridiana di mercoledì 7 novembre presso la Commissione Trasporti della Camera dei deputati si è svolta l’audizione nell’ambito dell’esame della proposta di legge in titolo.

L’Avv. Daniele Silvetti del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) ha rilevato che da quanto emerge dalla proposta vi è la volontà del legislatore di fare chiarezza dal punto di vista normativo. Esso tende a voler chiarire il ruolo degli ausiliari del traffico. Questi ultimi non sono pubblici ufficiali e svolgono un incarico di pubblico servizio assolvendo solamente ad un ruolo di accertamento. Grazie all’individuazione del ruolo di questa figura il cittadino ha maggiore chiarezza. Ha ritenuto che tale progetto di legge possa chiarire l’ambito e la funzione dell’ausiliario del traffico il quale, di fatto, è dipendente di una società di diritto privato.

.....

In allegato la sintesi integrale della diretta web.


Allegati