Senato (8ª) - Audizione di rappresentanti di CONFAPI nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici.

Commissione Lavori pubblici () - Audizione di rappresentanti di CONFAPI nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici.

Nella seduta di martedì 18 dicembre presso la Commissione Lavori pubblici del Senato della Repubblica, si è svolta l’audizione nell’ambito dell’indagine conoscitiva in oggetto.

Il Dott. Giorgio Delpiano, Vice Presidente vicario di Confapi Aniem Nazionale, ha incominciato la sua relazione rimarcando l’importanza della ripartenza dei lavori pubblici ai fini della ripresa del mercato. È necessaria una politica di sviluppo e di investimento nelle opere pubbliche incentivando, al contempo, la crescita delle piccole e medie imprese. Le grandi imprese italiane hanno cannibalizzato il mercato interno e hanno fatto merce della loro speculazione quelle più piccole. E’ fondamentale dare nuovo slancio al settore ponendo al vertice le piccole imprese in quanto rappresentano l’ossatura del mercato nazionale; a tal fine, bisogna fare delle modifiche al Codice degli appalti anche se numerose disposizioni già presenti al suo interno vengono disattese dalle stazioni appaltanti. Orbene, è opportuno intervenire sull’incentivazione della procedura di negoziato per far sì che non vi siano delle discrezionalità da parte delle amministrazioni nell’attuarle.

 

……

 

In allegato la sintesi della diretta Web


Allegati