Commissione speciale esame atti urgenti del Governo - Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge di conversione del decreto-legge recante misure urgenti per Alitalia - Audizione di rappresentanti dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC) del 17 maggio 2018.

Nel pomeriggio di oggi, 17 maggio, sono stati auditi il Presidente dell’Enac Vito Riggio e il Direttore generale Alessio Quaranta.

 

Il presidente Riggio per prima cosa ha ricordato che l’Enac svolge le funzioni di vigilanza sulla sicurezza di tutto ciò che vola (aeromobili, elicotteri, droni) e sulle infrastrutture di decollo e di atterraggio.

Per quanto riguarda in particolare le compagnie aeree, l’Enac deve svolgere una duplice funzione, in base al regolamento ICAO: è chiamata a monitorare la situazione relativa alla sicurezza delle compagnie, sia sotto profilo della capacità di svolgere l’attività di volo con l’assoluta sicurezza dei viaggiatori e degli operatori sia sotto quello della necessaria capienza finanziaria per lo svolgimento di tali attività. Da questo punto di vista l’Ente svolge un controllo dedicato a ciascuna compagnia iscritta all’albo nazionale. Ha anche sviluppato un’ attività di ispezione per le compagnie europee.

Quindi il Presidente ha riferito che, per gli operatori nazionali, la situazione della sicurezza è molto soddisfacente, soprattutto per Alitalia. Ha ricordato che in Italia abbiamo un indice di sicurezza tra i più alti al mondo, con zero incidenti per circa 20 milioni di volo, dove per incidenti si intendono quegli inconvenienti che hanno dato luogo a morti. Ha rammentato che l’ultimo incidente significativo in Italia si ha avuto a Linate nel 2001.

Per Alitalia, ha confermato che l’Enac ha svolto e sta svolgendo un monitoraggio costante, accentuato nella fase di crisi acuta della compagnia. Infatti nell’ultimo anno è stata intensificata la vigilanza con verifiche costanti ogni mese. Ha ricordato anche che l’Enac ha prorogato e riattivato la licenza per Alitalia, anche perché convinta dal il prestito fatto dal Governo……………...(Vedi sintesi completa seguita via web in allegato)


Allegati