Progressi sulla rete TEN- T.

Progressi sulla rete TEN-T

26.08.2020 - La Commissione ha pubblicato oggi una relazione sullo stato di avanzamento del lavoro svolto per attuare la rete transeuropea di trasporto (TEN-T). Conclude che sono stati compiuti progressi significativi durante il 2016 e il 2017 (periodo di riferimento), sia per quanto riguarda la conformità tecnica che gli investimenti finanziari.
La rete TEN-T deve soddisfare una serie di requisiti dell'UE, ad esempio sull'elettrificazione ferroviaria. Per la maggior parte dei requisiti, la conformità è stimata all'81-100%. Questo risultato può essere direttamente collegato all'enorme investimento nella rete TEN-T: più di 91 miliardi di euro nel corso del 2016 e 2017. La quota più alta di questo investimento (80 miliardi di euro), compreso il cofinanziamento dell'UE, è stata investito nella rete centrale, con la maggior parte destinata alle ferrovie TEN-T (compreso l'ERTMS), dove i fondi stanno contribuendo a colmare le lacune di conformità.
La relazione mostra che le principali sfide della rete infrastrutturale TEN-T possono essere affrontate solo con una solida combinazione di finanziamenti e strumenti finanziari. Gli anni 2016 e 2017 hanno avuto successo in questo senso, con la TEN-T che ha ricevuto maggiori finanziamenti dal meccanismo per collegare l'Europa (CEF), oltre a beneficiare di altri mezzi dell'UE. La relazione sottolinea anche il ruolo dei coordinatori europei TEN-T nell'assicurare una riserva di progetti solida, matura e visibile di oltre 2 500 progetti oggi. Maggiori info qui

https://ec.europa.eu/transport/themes/infrastructure/news/2020-08-26-progress-ten-t-network_en

Contenuto pubblico