Covid- 19, Lettera del presidente Charles Michel al presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.

Covid-19, Lettera del presidente Charles Michel al presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella

20.03.2020 Commissione europea – Un estratto della lettera “Le scrivo in un momento di grave crisi per l’Italia e per l’Europa. Una crisi in cui la sorte ha assegnato al suo Paese il difficile, drammatico ruolo di essere la prima linea del fronte nel contrasto alla diffusione della pandemia del virus COVID-19 nel continente.

Voglio innanzitutto porgere, a Lei che rappresenta l’unità e il sentimento nazionale di un grande Paese fondatore del progetto di integrazione Europea, le più sentite condoglianze per l’enorme tributo di vittime pagato a questa minaccia quasi senza precedenti per le nostre società.

Al tempo stesso, sento di dover rivolgere all’Italia tutta, l’ammirazione non solo mia, ma anche dei membri del Consiglio Europeo che ho l’onore di presiedere, per gli sforzi incredibili del personale sanitario italiano, che lavora in condizioni emergenziali senza interruzione da settimane oramai, e per il lavoro instancabile della Protezione Civile. Osserviamo con emozione e con rispetto il ruolo di pioniere assunto dalle autorità Italiane nel gestire la risposta, con misure tempestive, estese e di grande impatto sociale per contenere la diffusione dell’infezione. In un momento in cui alcuni possono aver sottostimato la portata della minaccia, l'Italia ha dimostrato un risoluto senso di previdenza, unità e resilienza. La risposta dell'Italia ha costituito e costituisce un modello per molti Paesi, non solo in Europa, che si vedono costretti, con un ritardo di qualche settimana soltanto, a far fronte alle medesime esigenze in materia sanitaria e di risposta sociale…..”.

Per la versione integrale qui https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2020/03/20/letter-by-president-charles-michel-to-president-of-the-italian-republic-sergio-mattarella/

 

Contenuto pubblico