Interrogazione a risposta scritta n. 002595-18 su Condizioni dei consumatori nel campo della telefonia mobile.

Interrogazione a risposta scritta n. 002595-18 su Condizioni dei consumatori nel campo della telefonia mobile

 

In data 31 maggio è stata presentata l’interrogazione a risposta scritta n. 002595-18 su Condizioni dei consumatori nel campo della telefonia mobile dall’eurodeputato Sergio Gaetano Cofferati (S&D).

 

Per il testo:

Occorre considerare le norme in materia di concorrenza in vigore nell'Unione europea, il ruolo sempre più importante che alcuni produttori giocano nel mercato europeo della telefonia mobile e la necessità di garantire la tutela dei diritti e il miglioramento delle condizioni dei consumatori nel mercato unico.

Ritiene la Commissione che l'impostazione di browser predefiniti non modificabili sui dispositivi mobili sia compatibile con le norme europee sulla concorrenza?

Quali azioni ha adottato, o intende adottare, per assicurare che gli accessori dei dispositivi di telefonia mobile siano utilizzabili, senza vantaggi o differenze, sui diversi dispositivi, a beneficio di consumatori e concorrenza?

Quali norme intende adottare per assicurare che i caricabatteria dei dispositivi di telefonia mobile siano uniformati e possano essere utilizzati dai consumatori indifferentemente sui diversi dispositivi?