Consultazione pubblica sulla valutazione della direttiva sulla valutazione ambientale strategica

 

Informazioni sulla consultazione - Durata della consultazione

23 Aprile 2018 - 23 Luglio 2018

Destinatari

Tutte le parti interessate, compresi i privati cittadini, le imprese, le organizzazioni, le pubbliche autorità, ecc. sono invitate a contribuire alla presente consultazione.

Obiettivo della consultazione

Questa consultazione fa parte della valutazione della direttiva 2001/42/CE concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente (direttiva VAS). Tale valutazione fa parte del programma della Commissione europea per il controllo dell’adeguatezza e dell’efficacia della regolamentazione (REFIT), che comporta una valutazione globale basata su dati concreti volta a stabilire se l’attuale quadro normativo è proporzionato e idoneo allo scopo e produce i risultati attesi. Con questa valutazione la Commissione europea (direzione generale dell’Ambiente) esaminerà i risultati ottenuti dalla direttiva VAS a partire dalla sua entrata in vigore rispetto ai suoi obiettivi.

Lo scopo è raccogliere le informazioni e i punti di vista delle parti interessate e del pubblico in generale sulla percezione e il funzionamento della direttiva VAS, compreso il valore di una legislazione armonizzata a livello di UE che richieda la valutazione ambientale di determinati piani e programmi, e il valore delle opportunità che la legislazione prevede per i contributi del pubblico e delle parti interessate all’elaborazione e all’adozione di determinati piani e programmi.

Maggiori informazioni:

https://ec.europa.eu/info/consultations/public-consultation-evaluation-strategic-environmental-assessment-directive_it

Contenuto pubblico