Calendario dei lavori delle istituzioni dell’ Unione europea della settimana dal 14 al 18 Settembre 2020.

Agenda dei lavori delle istituzioni dell’Unione europea

Settimana 14-18 Settembre 2020

- Parlamento europeo:

- Sessione plenaria, Prossima seduta plenaria da lunedì 14 settembre 2020 a Strasburgo. L’ordine del giorno integrale è pubblicato qui https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/OJ-9-2020-09-14-SYN_IT.html , da cui si segnala quanto segue:

Dibattito sullo stato dell’Unione europea

La presidente della Commissione europea spiegherà come l’Unione europea ha affrontato la pandemia di coronavirus che ha sconvolto il mondo quest’anno e le altre priorità per il prossimo anno in Europa. Il suo discorso sarà seguito da un dibattito con gli eurodeputati. Ecco come seguire il dibattito e partecipare.

Risorse nel prossimo bilancio a lungo termine

Mercoledì gli eurodeputati presenteranno come propongono di finanziare i programmi dell’UE per i prossimi sette anni. Gli eurodeputati richiedono risorse proprie per il bilancio UE a lungo termine e che aiutino a ripagare quello che l’UE intende prendere in prestito per la ripresa economica. Il Parlamento europeo ha reso la procedura breve per permettere al Consiglio di prendere la decisione finale sul piano per la ripresa prima possibile.

Il Meccanismo di protezione civile

Il Meccanismo di protezione civile dell’Unione europea ha avuto un ruolo importante durante la crisi sanitaria. Il Parlamento europeo in seduta plenaria voterà mercoledì la proposta di legge per rafforzarlo e renderlo ancora più efficiente per le emergenze in futuro.

Il Fondo per la transizione giusta

Gli eurodeputati voteranno a proposito dell’istituzione del Fondo per la transizione giusta per aiutare le regioni dipendenti dai combustili fossili e le industrie ad alta intensità di carbone. Il Parlamento europeo chiede un ampliamento del fondo e maggiori incentivi affinché i paesi membri si impegnino nella transizione.

Coordinamento della risposta al coronavirus

Il Parlamento europeo discuterà la mancanza di coordinamento fra i paesi membri sulle regole di viaggio e sulla valutazione dei rischi negli altri paesi. Giovedì proporranno un approccio comune che permetterebbe una maggior chiarezza e renderebbe più semplici i viaggi nell’UE.

Sempre in reazione alla pandemia, gli eurodeputati chiedono più fondi a sostegno della cultura e propongono nuovi modi per prevenire la penuria di medicinali in futuro.

Politica di vicinato

Una serie di dibattiti con l’Alto rappresentante Josep Borrell metterà al centro la politica estera. Le discussioni verteranno sulle tensioni nel Mediterraneo orientale a causa delle esplorazioni energetiche turche, sulle proteste in Bielorussia in seguito alla dubbia elezione presidenziale di agosto, sull’avvelenamento dell’attivista russo Alexei Navalny e sulla situazione in Libano.

Inoltre si discute di:

Approccio strategico riguardo all'impatto ambientale dei farmaci,

Un mercato ferroviario sostenibile in considerazione della pandemia di COVID-19,

Proposte di risoluzione - L'importanza delle infrastrutture urbane e verdi - Anno europeo delle città più verdi 2022.

--------------------------

- ALTRE ISTITUZIONI UE:

- Riunione informale dei ministri dell'Istruzione, 16 e 17 settembre 2020

- Videoconferenza dei ministri del Mercato interno e dell'industria, 18 settembre 2020. I ministri competenti per il Mercato interno e l'industria discuteranno di come approfondire il mercato unico. Info qui https://www.consilium.europa.eu/it/meetings/compet/2020/09/18/

- Riunione informale dei ministri UE del Commercio, 20 e 21 settembre 2020

 

Contenuto pubblico

Allegati