Nuove alleanze per un welfare che cambia.

Nuove alleanze per un welfare che cambia

17, 18 e 19 Settembre 2020

XIII Conferenza ESPAnet Italia, che quest'anno sarà dedicata al tema 'Il welfare state di fronte alle sfide globali'; ESPAnet Italia è la rete di studiosi (parte del network internazionale ESPAnet) che intende contribuire ad approfondire la conoscenza e lo studio comparato delle politiche sociali. L'obiettivo dell'evento è promuovere il dibattito interdisciplinare, considerando tradizioni teoriche e metodologiche differenti allo scopo di una reciproca contaminazione.

Il fil rouge della conferenza riguarda le sfide che i sistemi di welfare si trovano ad affrontare in un contesto - globale e locale - in continuo cambiamento. Nell'ambito delle profonde trasformazioni che interessano la nostra società, emergono infatti pratiche socialmente innovative, promosse sia da attori pubblici sia dalla società civile e dal Terzo Settore, che puntano a rimuovere le barriere di partecipazione nella società attraverso strumenti più inclusivi. Si è tuttavia ben lontani dall’aver innescato un cambiamento sistemico nel modo di vedere e - successivamente - affrontare le grandi questioni del welfare, anche a causa delle complesse dinamiche.

Alla luce delle drammatiche vicende legate al COVID-19, la Conferenza - che si sarebbe dovuto tenere presso l'Università Ca' Foscari di Venezia - è stata rioganizzata in modo da poter essere svolta modalità telematica.

L’associazione e il comitato organizzatore ritengono infatti che sia fondamentale essere partecipi della fase che le nostre società stanno attraversando.

Dettagli Evento

Inizio: 17/09/2020
Fine: 19/09/2020

Comunicati Stampa





Scopri tutti i Comunicati stampa